Image

 

Che cos’è il disturbo erettile?

 

Si parla di “impotenza erettile” o “disfunzione erettile” quando l’uomo incontra difficoltà a d ottenere, e a mantenere fino al completamento del rapporto, un’erezione soddisfacente per entrambi i partner (DSM-V).

Si tratta, come si può immaginare, di una situazione molto spiacevole ed imbarazzante; essa può compromettere notevolmente il funzionamento sessuale e relazionale, e se si manifesta all’interno di un rapporto di coppia stabile, metterla decisamente in difficoltà, creando tensioni e conflitti.

 

Il meccanismo problematico dell’impotenza erettile

 

Si tratta di un problema che si basa su una comune “Psicotrappola” (Nardone, 2013): quella di cercare di provocarsi una risposta spontanea tramite l’utilizzo della forza di volontà. Per ansia, tensione o semplicemente stress, il partner maschio cerca di forzarsi l’arrivo dell’erezione, si impegna e si concentra cercando di stimolarsela. In questo modo, però, perde contatto con l’eccitante contatto con la sua “lei”, finendo per inibire proprio la reazione eccitatoria che tanto desiderava.

Come superare i problemi di erezione da ansia da prestazione sessuale: la Terapia Breve Strategica

 

Nei casi di disturbo da erezione, non si tratta di un problema fisico, ma di un peculiare tipo di paradosso con cui la mente della persona intrappola sè stessa, inibendo un comportamento altrimenti perfettamente normale e spontaneo. Per questo motivo i progetti di ricerca-intervento della Psicoterapia Breve Strategica hanno individuato, nel corso degli ultimi decenni, una serie di interventi mirati in grado di risolvere in tempi brevi il problema, con percentuali di successo terapeutico che superano l’80%, in una media di cinque/sei sedute. Essi si basano su prescrizioni comportamentali e ristrutturazioni persuasorie in grado di invertire il funzionamento del problema completamente, portando ad una sua rapida soluzione.

 

DOTT. GIACOMO CRIVELLARO, PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
FIRENZE E PARMA

 

American Psychiatric Association (2016). DSM-V. Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Milano: Raffaello Cortina.

Nardone, G., Rampin, M. (2015). Quando il sesso diventa un problema. Terapia Strategica dei problemi sessuali. Firenze: Ponte alle Grazie.

× Come posso esserle utile?