Image

Giacomo Crivellaro | Psicologo Psicoterapeuta
Terapia Breve Strategica e Ipnosi
Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)

Lentamente, camminiamo stanchi sulla terra incartapecorita; scrocchia sotto i piedi. Bocca secca e allappata, braccia stanche, gambe antiquate e rigide. Un uccello moribondo lancia il suo ultimo richiamo, poi si lascia andare; il campo di battaglia è vuoto, le armi ormai spuntate sono abbandonate con noncuranza sotto un cielo impietoso; comincia la pioggia sottile, tutto appesantisce, e lega ad un suolo inospitale. La vita abbandona, il cuore zoppica, il respiro rinuncia: basta, ora. Basta.

 

Cosa misteriosa, la speranza. Attesa, trepidazione, immaginazione, fantasia….ma anche energia, azione, costruzione, intraprendenza.

Speranza in cosa, poi, dipende: ad ognuno la propria.

 

Autoinganno?

 

In quanti modi riusciamo ad ingannare noi stessi? E quanto siamo intelligenti, per poterlo fare? Dobbiamo infatti essere due o più: mentitore e gabolato, ma il primo sa di mentire. Ed ecco che, se tutto è autoinganno, siamo sempre nell’incertezza della realtà di ciò che viviamo. Perchè: chi la costruisce? Ma noi, che inganniamo noi stessi, dicendoci di possederla!

E la speranza? Per averla dobbiamo raggirarci, sapendo di farlo. Anche se sono bugie a cui varrebbe la pena credere.

 

Depressione: la morte dell’autoinganno

 

Figlia dell’autoinganno, la speranza perisce di inedia quando lui smette di nutrirla.

E con essa se ne va la sensazione che il futuro riservi qualcosa che valga la pena vivere: l’inizio della depressione. Ogni luce abbandona il presente ed il futuro, i sapori si indeboliscono, i colori sbiadiscono, ogni entusiasmo abbandona il tempo da vivere. E cala la nebbia.



Giacomo Crivellaro; Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)
Psicologo Psicoterapeuta a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)
Sono Psicologo Psicoterapeuta. Diverse esperienze lavorative in alcuni ambiti della Salute Mentale mi hanno portato ad approfondire la Terapia Breve Strategica, approccio che considero il migliore, in ambito psicoterapeutico e non solo. Sono un curioso impenitente, un critico impietoso (anche verso me stesso, ahimè!) e un lettore accanito. Ricevo come Psicologo Psicoterapeuta libero professionista nei miei studi di Firenze, di Parma e a Montevarchi (AR), dove collaboro con il Centro ABA e Psicoterapia Valdarno della Associazione Vento a Favore, di cui sono socio fondatore. Sono Psicoterapeuta Ufficiale e Ricercatore del Centro di Terapia strategica di Arezzo.


    Lascia il tuo contatto


    Sarai richiamato