Image

Giacomo Crivellaro | Psicologo Psicoterapeuta
Terapia Breve Strategica e Ipnosi
Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)

Vedete, la nostra lingua è costruita sulle separazioni.

 

Se vogliamo parlare dell’albero, lo separiamo dalla terra e dagli altri alberi. Se possiamo parlare del nostro giardino, è dividendolo dal giardino del vicino.

Se decidiamo di parlare della nostra città, è superando il confine della provincia. E in casa, il nostro ripiano della libreria o della scarpiera, il cassetto delle mutande e calze, è il nostro perchè ognuno ha il suo, separato dagli altri, diviso da qualche confine.

 

Se parlarliamo di noi, è separandoci dagli altri.

 

Ma non solo, pensateci. Se mi riferisco al mio stomaco, lo separo, percettivamente, dall’intestino. La mia testa è distinta dal collo, l’indice dal medio, il piede dalla caviglia, in quanti pezzetti riusciamo a dividerci non solo parlando, ma anche solo pensando?

 

E ogni parola che usiamo implica una separazione, non è un caso se gli approcci meditativi che puntano all’unità sospendono la parola, cercano di mettere tra parentesi il pensiero, puntano a quel Vuoto di cui parla lo Zen…

 

Ripetendo ancora una volta la famosa citazione di Bateson (ma è talmente bella!):

 

“Quale struttura connette il granchio con l’aragosta, l’orchidea con la primula e tutti e quattro con me? E me con voi? E tutti e sei con l’ameba da una parte e con lo schizofrenico dall’altra?”

 

E ci troviamo quindi ad oscillare, tra ciò che la cultura occidentale ci ha regalato in eredità, il potente strumento dell’analisi, e la percezione complessiva, di orientale memoria.

 

Ma torniamo ancora alla flessibilità, come giunchi ci pieghiamo, ci adattiamo alle necessità del momento…. Possiamo usare entrambe! Percezione globale, analisi, sintesi. E allora, possiamo tornare al centro. Alla nostra forma originaria.



Giacomo Crivellaro; Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)
Psicologo Psicoterapeuta a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)
Sono Psicologo Psicoterapeuta. Diverse esperienze lavorative in alcuni ambiti della Salute Mentale mi hanno portato ad approfondire la Terapia Breve Strategica, approccio che considero il migliore, in ambito psicoterapeutico e non solo. Sono un curioso impenitente, un critico impietoso (anche verso me stesso, ahimè!) e un lettore accanito. Ricevo come Psicologo Psicoterapeuta libero professionista nei miei studi di Firenze, di Parma e a Montevarchi (AR), dove collaboro con il Centro ABA e Psicoterapia Valdarno della Associazione Vento a Favore, di cui sono socio fondatore. Sono Psicoterapeuta Ufficiale e Ricercatore del Centro di Terapia strategica di Arezzo.


    Lascia il tuo contatto


    Sarai richiamato