Image
IT Support Services

Psicoterapia per Agorafobia a Firenze, Parma, Montevarchi (Valdarno)

Psicologo e Psicoterapeuta per Agorafobia

Cos’è l’agorafobia?

 

Per Agorafobia (letteralmente “paura dell’agorà, cioè della piazza”) si intende una paura delle situazioni esterne in cui sarebbe difficile o imbarazzante chiedere o ottenere aiuto, specialmente in corrispondenza al verificarsi di un attacco di panico. Spesso infatti l’agorafobia si struttura a partire da una precedente sindrome da attacchi di panico o con attacchi d’ansia, a partire dalla quale la persona procede ad evitare progressivamente le situazioni in cui le sarebbe difficile poter ottenere l’aiuto che percepisce di necessitare.

Tipicamente l’agorafobia è focalizzata su tutte quelle situazioni dalle quali sarebbe difficile allontanarsi: diventano quindi off limits le autostrade, che limitano gli accessi e le fughe ai caselli, ma anche i parcheggi coperti, i luoghi affollati, come supermercati, centri commerciali, concerti o cinema. Progressivamente la persona procede a evitare tutte le situazioni che non forniscono la sicurezza dei pochi luoghi certi rimasti: anche le vacanze diventano un problema, soprattutto se in luoghi meno serviti o centrali; assolutamente evitate le gite fuori porta, passeggiate in montagna e altro ancora. Si tratta insomma di un problema invalidante e che tende a limitare grandemente le possibilità di vita della persona; attività prima normali divengono sempre più difficili se non impossibili. La sofferenza di una vita sempre più costretta alla casa e alle sue immediate vicinanze spesso costituisce il motore della richiesta di aiuto.

 

Terapia Breve Strategica dell’Agorafobia

 

La Terapia Breve Strategica è una psicoterapia di eccellenza per tutte le tipologia di disturbi fobici e ossessivi, e l’agorafobia non fa eccezione. Se da un lato la ricerca-intervento ha permesso di strutturare una serie di protocolli in grado di destrutturare e portare a collasso i sintomi ansiosi in fase acuta, dall’altro il recupero degli spazi di vita ceduti al disturbo è di fondamentale importanza (Nardone e Watzlawick, 1990; Nardone, 2000; Nardone, 2016). Vengono quindi utilizzate una serie di tecniche e di stratagemmi in grado di far superare i limiti acquisiti: progressivamente il paziente viene guidato a riappropriarsi delle proprie possibilità, in modo da poter ampliare nuovamente possibilità e prospettive.

Questa processualità terapeutica ha mostrato un alto tasso di efficacia ed efficienza: permette di superare i problemi di agorafobia ottenendo già entro le prime sedute importanti cambiamenti terapeutici.

 

Riferimenti bibliografici

Nardone, G., Watzlawick, P. (1990). Paura, panico, fobie. Il trattamento in tempi brevi. Firenze: Ponte alle Grazie.

Nardone, G. (2000). Oltre i limiti della paura. Milano: BUR.

Nardone, G. (2016). La terapia degli attacchi di panico. Firenze: Ponte alle Grazie.

divider

× Come posso esserle utile?