Disturbi di personalità | Psicoterapia a Firenze, Parma, Montevarchi (AR)
Disturbi della personalità
L’Approccio Breve Intermittente
Gli interventi con i Disturbi di Personalità (che si definiscono in base alla rigidità e ripetitività dei copioni comportamentali e relazionali messi in atto) sono focalizzati a rendere flessibili, e quindi scelte e non più subite, alcune reazioni e interazioni con sè stessi, con gli altri e con il mondo. Le caratteristiche di personalità diventano un problema nel momento in cui perdono la capacità di adattarsi alle nuove situazioni, e provocano quindi sofferenza e finiscono per imprigionare. L’obiettivo dell’Approccio Breve Strategico è quindi quello di fornire alcune esperienze in grado di fornire un’alternativa alla persona che richiede aiuto.
Nel caso della Personalità Borderline, invece, l’obiettivo dell’intervento risiede nella costruzione congiunta di un appropriata direzione di vita, in grado di contenere senza costringere la psicologia esplosiva della persona, in un contesto relazionale e lavorativo che permetta un benessere in crescita. Viene chiamato Approccio Breve Intermittente perchè il terapeuta continua a costituire un punto di riferimento attivabile nell’arco del tempo, in grado di permettere il superamento in tempi brevi della situazione contingente, mantenendo però un contatto (anche se più dilazionato) in grado di fornire, all’occorrenza, un supporto.
Personalità Dipendente
Si parla di personalità dipendente per riferirsi ad una modalità ripetitiva di relazione con gli altri finalizzata a scongiurarne l’abbandono. La persona fa in modo di avere attorno a sè una rete di relazioni costantemente disponibili, in modo da evitare le sensazioni, vissute come negative e poco tollerabili, della solitudine e della necessità di fare affidamento solo su sè stessi. Questo può servire a proteggersi da sensazioni di paura ansiose o angosciose, che si scatenerebbero qualora la disponibilità degli ‘altri significativi’ venissa a mancare.
Personalità Paranoide
Per ‘Paranoia’ si intende solitamente la sensazione strisciante ed opprimente che qualcuno (una persona in particolare, o gli altri in generale) possa avercela con noi, possa voler procurare il nostro male, ordire complotti ai nostri danni, oppure semplicemente ostacolarci nei nostri progetti. Come detto la paranoia può essere focalizzata nei confronti di una persona, oppure estendersi o generalizzarsi ai membri della famiglia, o del gruppo di lavoro, o della comunità. Nella personalità paranoide tale sensazione è pervasiva, come anche la conseguente reazione (la difesa aggressiva, o il ritiro).
Personalità Istrionica
La caratteristica principale della Personalità Istrionica è una modalità teatrale di relazionarsi e di esprimere sensazioni ed emozioni. Tende ad avere reazioni molto intense dal punto di vista psicologico e sintomi psico-somatici legati all’abbandono da parte di persone a cui sono legate; in parallelo, spesso si rappresenta le relazioni come più intense e vicine di quanto non siano per l’altra persona. Spesso si verifica la tendenza a ‘sedurre’ o ‘ammaliare’ con le proprie capacità espressive e relazionali, al fine di mantenere le persone vicine a sè, anche perchè la rete di relazioni aiuta a contenere una alta carica di angoscia interna.
Personalità Borderline
La caratteristica principale della personalità Borderline è quella di possedere poche caratteristiche principali, escludendo le quali si sviluppa una vita psicologica e relazionale caotica e una progettualità futura costantemente cangiante, come le fluorescenze dell’aurora boreale. Spesso tali difficoltà si intrecciano ad un sistema familiare saturo di comunicazioni contraddittorie, squalificanti o paradossali, e ‘mandati’ familiari o traumi irrisolti del passato.
Sottotipo: il/la sensation-seeker
Per comportamento di ‘Sensation-seeking’ (letteralmente: ricerca di sensazioni) si intende una sorta di dipendenza dalla ricerca costante e spesso inconsapevole di sensazioni forti e travolgenti. Nonostante spesso il ‘sensation-seeker’ abbia una personalità Borderline, le due cose non si sovrappongono. Esistono infatti ‘Sensation-seeker’ che non rientrano in tale tipologia personologica, e anche ‘Sensation-seeker’ in grado di costruire vere e proprie carriere di successo sopra tale tendenza comportamentale (è il caso di alcuni stuntman o atleti di sport estremi).