Image

Giacomo Crivellaro | Psicologo Psicoterapeuta
Terapia Breve Strategica e Ipnosi
Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)

All’inizio e alla fine di una terapia strategico/ipnotica per un problema di acufene chiedo di compilare un questionario. Le verranno poste una serie di domande sul modo in cui il suo acufene influisce sulla sua vita di tutti i giorni, le chiedo di rispondere pensando al momento attuale; abbiamo bisogno di una istantanea del modo in cui si sente e reagisce al suo acufene nel presente, per poter verificare e quantificare, durante il trattamento, gli effetti positivi che avrà su di lei. Le risposte che fornirà resteranno, protette da privacy, strettamente in mio possesso e saranno utilizzate esclusivamente per le finalità del trattamento oppure a fini di ricerca in forma aggregata.

Ecco il link del questionario.

Se fosse interessato/a, per curiosità personale o professionale, alle informazioni dettagliate sulla costruzione del test e sulla sua affidabilità o validità, le può trovare nei riferimenti bibliografici qui sotto. Grazie della collaborazione.

 

Riferimenti bibliografici

Aksoy, S., Firat, Y., & Alpar, R. (2007). The Tinnitus Handicap Inventory: a study of validity and reliability. International tinnitus journal13(2), 94.

Newman, C. W., Jacobson, G. P., & Spitzer, J. B. (1996). Development of the tinnitus handicap inventory. Archives of Otolaryngology–Head & Neck Surgery122(2), 143-148.

Monzani, D., Genovese, E., Marrara, A., Gherpelli, C., Pingani, L., Forghieri, M., … & Arslan, E. (2008). Validity of the Italian adaptation of the Tinnitus Handicap Inventory; focus on quality of life and psychological distress in tinnitus-sufferers. Acta otorhinolaryngologica italica28(3), 126.

Zeman, F., Koller, M., Figueiredo, R., Aazevedo, A., Rates, M., Coelho, C., … & Landgrebe, M. (2011). Tinnitus handicap inventory for evaluating treatment effects: which changes are clinically relevant?. Otolaryngology–Head and Neck Surgery145(2), 282-287. tinnitus inventiry clinical relevance



Giacomo Crivellaro; Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)
Psicologo Psicoterapeuta a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)
Sono Psicologo Psicoterapeuta. Diverse esperienze lavorative in alcuni ambiti della Salute Mentale mi hanno portato ad approfondire la Terapia Breve Strategica, approccio che considero il migliore, in ambito psicoterapeutico e non solo. Sono un curioso impenitente, un critico impietoso (anche verso me stesso, ahimè!) e un lettore accanito. Ricevo come Psicologo Psicoterapeuta libero professionista nei miei studi di Firenze, di Parma e a Montevarchi (AR), dove collaboro con il Centro ABA e Psicoterapia Valdarno della Associazione Vento a Favore, di cui sono socio fondatore. Sono Psicoterapeuta Ufficiale e Ricercatore del Centro di Terapia strategica di Arezzo.


    Lascia il tuo contatto


    Sarai richiamato