Image
IT Support Services

Problemi di coppia | Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)

Problemi sentimentali / di coppia

 

Psicologo e psicoterapeuta Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno).

Risoluzione problemi relazionali nelle coppie

 

 

Trovare il partner: coltivare sè stessi per incontrare l’altro

 

Essere single è una transizione che può diventare ardua: per alcuni costituisce uno stimolo istintivo ed una sfida ad autorinnovarsi e a cercare nuovi stimoli ed opportunità, per altri è una fase a tinte fosche, complici anche possibili sensazioni dolorose o di abbandono. Vivere per un periodo senza il proprio partner implica necessariamente la capacità di curare e investire su sè stessi, anche nelle cose più pratiche, quotidiane, compiti e piccole attenzioni che prima erano dell’Altro.

 

Essere lasciati/lasciare: fine e nuovo inizio

 

La fine di una relazione sentimentale costituisce spesso un punto di svolta nella vita delle persone. Può costituire occasione per attivare nuove risorse, cercare un nuovo equilibrio più in linea con i propri bisogni o talenti, ma anche essere un evento doloroso, a cui possono seguire reazioni emotive di abbandono, rabbia, fino agli estremi costituiti dai casi di stalking. Un periodo saturo di rabbia e dolore è una reazione sana e naturale, ma in alcune circostanze può cristallizzarsi nel tempo, rendendo difficile, se non impossibile un passo in avanti necessario o desiderato. In altri casi la separazione della coppia comporta una serie di altri problemi: economici (in casi di matrimonio) o familiari, qualora siano presenti dei figli.

 

Scelte di coppia: convivenza, matrimonio….figli?

 

Alcuni rapporti di coppia naturalmente evolvono in una progettualità futura, come la convivenza e la condivisione della vita quotidiana, il matrimonio e l’impegno per la vita futura, e la genitorialità e l’impegno per la vita futura della generazione successiva. In alcuni casi tali scelte sembrano maturare sincronicamente nei due membri, che come in una sinfonia, cambiano ritmo improvvisamente ma senza che nessuno dei due rimanga indietro; in altri uno dei due preme in una direzione, ma l’altro resiste.

 

Educare i figli: lealtà e differenze fra i genitori

 

Diventare genitori, ed esercitare tale ruolo, costituisce il ‘lavoro più difficile del mondo’. Richiede di compiere scelte educative, scolastiche, relazionali, familiari, economiche ed organizzative fin da prima che il ‘nuovo arrivato’ si presenti al mondo. Mette anche a dura prova le risorse e gli equilibri acquisiti della coppia; in alcune di queste scelte essa trova spontaneamente l’accordo, altre sono invece frutto di una lunga contrattazione. Tale contrattazione, più o meno lunga, può costituire luogo di scontro, oltre che d’incontro, come anche scogli su cui la navigazione della relazione si incaglia, e richiedere….un intervento ‘altro’: quello dello Psicologo.

 

Conflitti

 

I conflitti e i litigi di coppia sono parte di una sana vita relazionale: possono approfondire la conoscenza reciproca e/o creare la tensione che permette incontri…più ‘intimi’. In alcuni casi, però, il livello di aggressività reciproca sale fino a raggiungere picchi vertiginosi, con seria minaccia per l’equilibrio dei due, di eventuali figli e in alcuni casi anche della famiglia allargata. Anche qui, l’aiuto del professionista può essere determinante.

 

L’Approccio Breve Strategico e la Coppia

 

L’Approccio Breve Strategico si occupa fin dai suoi albori di relazioni: familiari, sentimentali, organizzative, oppure della relazione che ognuno ha con sè stesso. La Coppia, sia come interazione fra due, sia come entità a sua volta in interazione con altri (la Scuola, le rispettive Famiglie di Origine, i Figli) costituisce quindi un terreno privilegiato di intervento per tale Approccio (che ha peraltro un importante background sistemico alle spalle), e che ha sviluppato una serie di tecniche per risolvere la conflittualità coniugale, la violenza familiare, come anche una importante mole di ricerche su come aiutare i figli a superare difficoltà e a sviluppare abilità e risorse fondamentali per affrontare le sfide della vita. Esistono anche tecniche efficaci ed efficienti per risolvere con successo problemi sessuali, come anche per aiutare le persone momentaneamente senza una relazione a ritrovare la forza di coltivare sè stesse, in modo da poter essere notate anche da altri.

divider

× Come posso esserle utile?