Image
IT Support Services

Lutto e Cambiamenti esistenziali | Psicologo Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)

 

Lutto e problemi esistenziali

 

Psicologo e psicoterapeuta Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno).

 

La perdita di una relazione

La fine di una relazione sentimentale costituisce spesso un punto di svolta nella vita delle persone (leggi articolo di approfondimento). Può costituire occasione per attivare nuove risorse, cercare un nuovo equilibrio più in linea con i propri bisogni o talenti, ma anche essere un evento doloroso, a cui possono seguire reazioni emotive di abbandono, rabbia, fino agli estremi costituiti dai casi di stalking. Un periodo saturo di rabbia e dolore è una reazione sana e naturale, ma in alcune circostanze può cristallizzarsi nel tempo, rendendo difficile, se non impossibile un passo in avanti necessario o desiderato. In altri casi la separazione della coppia comporta una serie di altri problemi: economici (in casi di matrimonio) o familiari, qualora siano presenti dei figli.

 

La perdita di un lavoro

L’occupazione definisce, almeno in parte, l’identità di una persona, il posto che occupa all’interno della società, della famiglia e della comunità di riferimento. In alcuni casi la perdita coatta del lavoro inaugura un periodo di forte stress e insicurezza sul proprio futuro, sul futuro economico delle persone, in famiglia, dipendenti economicamente, e in alcuni casi può inaugurare l’instaurarsi di una vera e propria condizione depressiva, reattiva al fallimento di un progetto lavorativo.

 

La perdita di una persona cara

Il lutto costituisce, in quanto distacco dalle persone amate, una delle condizioni che ci definiscono come esseri umani. La vita può essere vista, dopotutto, come un costante avvicinarsi a persone, cose e situazioni, per poi distaccarsene, ed ogni distacco non voluto è fonte di un qualche dolore. Nel caso delle persone tale dolore può essere davvero devastante, lancinante nei suoi picchi, quando la mancanza si palesa con crudele chiarezza, silenzioso e onnipresente come un’ombra che segue sempre chi la proietta. Anche qui dobbiamo dire però che tali sensazioni, in quanto tipiche della condizione umana, non sempre necessitano di attenzione medica; solitamente siamo già (senza saperlo) psicologicamente equipaggiati per superarli. In altri casi però la mancanza può dare origine a condizioni fobiche o depressive che ritarderanno fino a bloccare completamente la naturale elaborazione del lutto.

 

La vita è cambiamento: Approccio Breve Strategico e Life Coaching

Lo Psicologo fornisce supporto psicologico a chi attraversa delle fasi di vita caratterizzate da trasformazioni più o meno profonde, e aiuta il paziente ad attivare delle risorse che gli permettano di individuare una nuova direzione o prospettiva. Questo vale anche e soprattutto per i cambiamenti esistenziali sopra menzionati, compreso il lutto; e a maggior ragione quando la reazione, a fronte di tali difficoltà, si caratterizzi in modo depressivo, o in altro modo disfunzionale. L’intervento sarà focalizzato a riattivare le proprie capacità e risorse psicologiche e relazionali nel primo caso, focale e specifico per il disturbo sviluppato nel secondo, in modo da creare le condizioni per una (ri)partenza vitale.

divider

× Come posso esserle utile?