Image

Giacomo Crivellaro | Psicologo Psicoterapeuta
Terapia Breve Strategica e Ipnosi
Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)

E così i pensieri di queste persone giravano intorno alle preoccupazioni quotidiane del prigioniero di un lager.

A un certo punto, per uno di quegli uomini quei pensieri diventarono in qualche modo troppo stupidi. E tentò di dedicarsi ad altri pensieri, a preoccupazioni “più degne di un essere umano”. Ma non ci riusciva. Allora fece ricorso a un trucco: cercò di prendere le distanze da quella vita tormentosa, di elevarsi al di sopra di essa, per così dire di considerarla dall’alto, o dal punto di vista dell’avvenire, nel senso di un’osservazione teorica futura. E che cosa fece? Immaginò di salire sul podio di un’università popolare di Vienna e di tenere una conferenza; per la precisione, una su ciò che stava vivendo: nella sua mente era intitolata “Psicologia del campo di concentramento”.

Se aveste osservato più da vicino l’uomo, avreste notato che sulla sua giacca e sui suoi calzoni era cucito un pezzettino di stoffa su cui era impresso un numero: 119104. E se aveste controllato sui registri del lager di Dachau, avreste constatato che a quel numero corrispondeva il nome di un prigioniero: Frankl Viktor.

La conferenza che quell’uomo tenne nella sua mente allora è quella che vi proporrò oggi”

Si tratta di uno dei momenti più iconici della storia della psicoterapia. Abbiamo di fronte lo psicoterapeuta il quale, all’interno della colonna di 280 detenuti del campo di concentramento e sterminio, eleva sé stesso. Immaginando una futura conferenza nella quale, a guerra finita, racconterà la sua esperienza nel lager. Nel fare questo, Viktor Frankl darà il suo impareggiabile contributo alla comprensione del potere delle tecniche immaginative “oltre la soluzione”, che tanta parte hanno oggi nelle terapie strategiche, sistemiche e narrative.

Questa conferenza, al cui impegno Frankl si aggrapperà una volta tornato a Vienna, quando scoprirà di avere perso, dentro i lager nazisti, la moglie e la figlia, è tradotta per la prima volta in italiano nella raccolta appena uscita per Oscar Mondadori. Un’opera che, come forse era nelle intenzioni dello stesso Frankl, è alla portata di tutti. Si tratta infatti delle conferenze che aveva pensato per un’Università popolare, dunque aperte alla cittadinanza, credo nella speranza di dare il proprio contributo a quel momento storico in cui un’umanità deperita e distrutta si apprestava a lasciarsi la guerra alle spalle per rivolgere il proprio occhio al futuro. Ci troviamo il senso più profondo del suo lavoro, in ambito accademico estesissimo e prolifico, ma anche la sua testimonianza di uomo che, con coraggio e umiltà, riesce ad incarnare le sue proprie idee. Regalando loro una vividezza che rimane intatta nei decenni.

 

Frankl, V. (2022). Sul senso della vita. Milano: Oscar Mondadori.



Giacomo Crivellaro; Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)
Psicologo Psicoterapeuta a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)
Sono Psicologo Psicoterapeuta. Diverse esperienze lavorative in alcuni ambiti della Salute Mentale mi hanno portato ad approfondire la Terapia Breve Strategica, approccio che considero il migliore, in ambito psicoterapeutico e non solo. Sono un curioso impenitente, un critico impietoso (anche verso me stesso, ahimè!) e un lettore accanito. Ricevo come Psicologo Psicoterapeuta libero professionista nei miei studi di Firenze, di Parma e a Montevarchi (AR), dove collaboro con il Centro ABA e Psicoterapia Valdarno della Associazione Vento a Favore, di cui sono socio fondatore. Sono Psicoterapeuta Ufficiale e Ricercatore del Centro di Terapia strategica di Arezzo.


    Lascia il tuo contatto


    Sarai richiamato