Psicologo Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)
Psicoterapeuta Breve Strategico
Il presente
Psicologo Psicoterapeuta, ricevo presso i miei studi di Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno). Con orgoglio sono ricercatore e psicoterapeuta affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto da Giorgio Nardone, costantemente in aggiornamento sugli ultimi sviluppi della professione.
Sono anche socio fondatore dell’Associazione Vento a Favore APS, e collaboro con il Centro ABA e Psicoterapia Valdarno come terapeuta familiare e responsabile dello studio di Terapia Breve Strategica. In quella sede, oltre allo studio di Terapia Breve Strategica per adulti, coppie e adolescenti, mi occupo di seguire le famiglie con un figlio autistico.
Mi piace scrivere. E leggere, studiare, scoprire cose che non so. Oltre a curare il blog di questo sito, collaboro (tra gli altri) con l’ottimo sito culturaemotiva.it come articolista e recensore delle ultime uscite di Raffaello Cortina Editore. Sporadicamente tengo conferenze e incontri sui temi del benessere psicologico e relazionale presso il Centro ABA e Psicoterapia Valdarno della Associazione Vento a Favore.
Il passato
Prima della libera professione, ho voluto spaziare. Nell’ordine, ho lavorato con i disturbi di personalità/psicotici in comorbilità con la tossicodipendenza in un servizio di doppia diagnosi, con pazienti psichiatrici più o meno cronici in regime residenziale, semiresidenziale e diurno, con adolescenti con disturbi psicologici, con adolescenti con problemi sociali e con minori non accompagnati. Esperienze ricchissime, di cui sono profondamente grato, che mi hanno fatto crescere professionalmente ma non solo, anche umanamente.
Breve menzione curricolare: mi sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Milano-Bicocca studiando le esperienze di pre-morte, a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità a Torino con una tesi sperimentale mirata a indagare gli effetti psicologici e relazionali dei social media, e specializzato ad Arezzo presso il Centro di Terapia Strategica. Non elenco le partecipazioni a corsi, convegni e conferenze. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 6321.