Image


    Lascia il tuo contatto


    Sarai richiamato





    IT Support Services

    Psicoterapia e Consulenza psicologica Online

    Consulenza Psicologica e Psicoterapia via Internet

     

    E’ ormai chiaro, da una larga mole di ricerche, che la consulenza psicologica può essere fatta online, in molte situazioni, in modo altrettanto funzionale di quella svolta dal vivo. Ci sono alcune eccezioni che specificherò sotto, ma in linea di massima il mezzo della psicoterapia/consulenza psicologica via internet si è dimostrato uno strumento utilizzabile ed efficace.

     

    Quando è consigliata?

    Persone che sono lontane da casa la maggior parte del tempo. Molti artisti come attori o musicisti passano in tournée la maggior parte del tempo. Per loro la consulenza psicologica o la psicoterapia online sono spesso l’unico modo per accedervi regolarmente.
    Persone che cercano un servizio particolare che non trovano vicino alla loro abitazione.
    Persone che lavorano sui turni, ed hanno difficoltà a trovare uno spazio nel loro tempo libero per l’appuntamento presso i miei studi.
    Persone che hanno iniziato un percorso con me, ma essendo in procinto di partire per un lungo viaggio (ad esempio per l’Erasmus) o per un trasferimento mi chiedono di continuare a seguirli online.

     

    Quando è sconsigliata la psicoterapia o la consulenza psicologica online?

    Spesso i disturbi di personalità dichiarano di avere bisogno della presenza del terapeuta;
    Quando il livello di sofferenza è molto alto o vi sono rischi suicidari;
    In situazioni di psicologia delle emergenze;
    In alcuni casi di terapia di coppia.

     

    Come richiedere una terapia online?

    Basta compilare il modulo qui a fianco e sarete ricontattati, via telefono o e-mail.

     

    Come funziona?

    Può essere svolta utilizzando Skype o Zoom, a seconda della piattaforma che già utilizzate. Dopo il primo colloquio vi spedirò via e-mail il modulo standard per la privacy e per il consenso informato, da compilare e rispedire, sempre via mail. I pagamenti potranno essere fatti tramite bonifico; le fatture vi saranno spedite, sempre via e-mail, sull’indirizzo che utilizzate abitualmente.

     

    Lascio qui i riferimenti alle fonti che legittimano la consulenza psicologica e la psicoterapia online come pratiche efficaci e funzionali:

    Kraus, R., Stricker, G., & Speyer, C. (Eds.). (2010). Online counseling: A handbook for mental health professionals. Academic Press.

    Le Linee Guida del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per l’Intervento Psicologico Mediato dal Web (link)

    divider

    × Come posso esserle utile?