Ipnosi e Ipnoterapia
a Firenze, Parma, Montevarchi (Valdarno)
L’ipnosi è un potente strumento, che può costituire un valido supporto alla psicoterapia, incrementandone l’efficacia, oppure costituire un intervento a sè.
Il mio interesse per l’ipnosi ha radici profonde: entrai in contatto con questo mondo affascinante quando, ancora studente, mi divoravo avidamente i libri di Milton Erickson. Scelsi di studiare approfonditamente la Terapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, presso cui mi sono specializzato e del quale sono Psicoterapeuta Ufficiale e Ricercatore.
In modo sistematico ho studiato i metodi veloci di induzione ipnotica presso l’Accademia Italiana di Ipnosi Clinica Rapida (Ipnomed), presso la quale ho approfondito in particolare i metodi ipnotici di gestione del dolore cronico e acuto, l’ipnosi come supporto alla psicoterapia e l’ipnosi per il benessere. L’utilizzo dell’ipnosi è attualmente una pratica riconosciuta e validata dalla ricerca scientifica in queste aree; i protocolli e le tecniche utilizzate sono state studiati internazionalmente e sono sostenuti dalle evidenze empiriche.