Image


    Lascia il tuo contatto


    Sarai richiamato





    IT Support Services

    Disturbi Sessuali: Terapia Breve Strategica a Firenze, Parma, Montevarchi (Valdarno)

    Trattamento disturbi sessuali

     

    Psicologo Psicoterapeuta a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)

    La Terapia Breve Strategica, attraverso la metodologia di ricerca-intervento che le è propria, ha individuato specifiche sequenze, o pattern che creano e mantengono le problematiche legate alla sessualità. In tal modo è stato possibile strutturare delle sequenze tecniche in grado di portare rapidamente al superamento di tali disturbi, dei veri e propri protocolli che progressivamente permettono di risolvere il problema, e di raggiungere un equilibrio (individuale o di coppia), che raramente porta al verificarsi di ricadute.

     

    Eiaculazione Precoce

    L’eiaculazione si svolge prima che la persona lo desideri, prima della penetrazione (ante-portam) oppure dopo (post-portam). Spesso le Soluzioni Tentate dalla persona (o dalla coppia, dato che spesso entrambi i coniugi vivono con insoddisfazione i rapporti) includono la medicalizzazione o altri tentativi di eliminare l’ansia come terapie erboristiche o tecniche di rilassamento: l’eiaculazione precoce ripetuta nel tempo costituisce un sintomo tra i più frustranti per entrambi i membri della coppia, che si trovano impossibilitati, nonostante il desiderio a portare avanti e concludere in modo soddisfacente il rapporto.

     

     

    Anorgasmia

    Pochi altri argomenti legati alla sessualità sono soggetti a leggende, mode o ‘sentiti dire’ come l’orgasmo femminile. Pe anorgasmia femminile si intende l’apparente impossibilità, da parte di lei, di raggiungere l’orgasmo all’interno del rapporto sessuale con il partner. Abbiamo detto ‘apparente’ dato che alcuni meccanismi, anche legati al peculiare momento culturale in cui siamo immersi, contribuiscono a mantenere in essere tale ‘blocco’. In particolare, in alcuni casi l’anorgasmia può essere legata ad una difficoltà a rilassarsi durante il rapporto sessuale (che, lo ricordiamo, data l’anatomia femminile, può, in certe circostanze, essere vissuto come una sorta di invasione); si verifica quindi una sorta di tensione, il cui riflesso muscolare inibisce le sensazioni che portano all’orgasmo. In altri casi, le leggende cui si accennava portano ad un tentativo di forzare tali sensazioni, portando al piuttosto conosciuto paradosso del ‘sii spontaneo’, che consiste nel cercare di provocare intenzionalmente dei fenomeni spontanei (che in quanto tali non possono mai essere costruiti, ma solo evocati).

    Disturbo Maschile dell’Erezione

    Nonostante la presenza di desiderio e di motivazione ad intrattenere un rapporto con la partner, si manifesta una certa difficoltà ad ottenere e mantenere una erezione soddisfacente. Spesso tutto comincia con una volta in cui è stata sperimentata la perdita dell’erezione, e da quel momento in poi l’ansia del fallimento (il tanto temuto ‘flop’) permea costantemente i rapporti sessuali. In alcune situazioni la perdita dell’erezione si manifesta con una persona in particolare, di fronte alla quale si tiene particolarmente fare bella figura. Si tratta di un disturbo causato dallo sforzo volontario di ottenere qualcosa di naturale e quindi spontaneo (l’erezione); tale sforzo volontario finisce per inibire proprio l’effetto desiderato. Si può distinguere la impotentia coeundi, la difficoltà cioè a mantenere l’erezione anche nell’imminenza della penetrazione, dalla impotentia erigendi, la difficoltà cioè ad avere erezioni in genere.

     

    LEGGI ANCHE:

    Terapia Breve Strategica del Disturbo Erettile

     

    Eiaculazione Ritardata o Assente

    L’eiaculazione ritardata o assente è la versione maschile dell’anorgasmia femminile. Più rara della controparte, essa può però verificarsi qualora si verificasse il paradosso già menzionato in precedenza: il tentativo di controllare, e quindi, provocare con la volontà, l’orgasmo, può portare paradossalmente alla sua soppressione.

    Sessuofobia

    Si tratta di una fobia della penetrazione della donna; al momento del coito si sviluppano sintomi ansiosi, che possono sfociare in veri e propri attacchi di panico. In altri casi l’ansia può riguardare il rapporto sessuale nel suo complesso, spesso è accompagnata da una difficoltà ad abbandonarsi al rapporto. Spesso conduce ad un rifiuto del rapporto sessuale in toto, oppure a trovare escamotage che permettano una certa sessualità all’interno della coppia, ma senza penetrazione.

    Vaginismo e Dispaurenia

    Per Vaginismo si intende l’emozione paurosa che colpisce alcune donne al momento di ‘affrontare’ il coito con il partnet. Spesso tali paure portano a contrazioni muscolari che arrivano a rendere doloroso il rapporto; tali dolori sono raggruppati nel termine ‘Dispaurenia’. Spesso i due fenomeni sono legati, perchè molto spesso la paura del rapporto sessuale completo porta allo svilupparsi di dolori durante la penetrazione; in altri casi, però, le due cose possono manifestarsi in modo separato, come in casi di donne che sperimentano un certo grado di paura del rapporto, ma senza dolori quando questo si verifica; oppure donne che sviluppano tensione muscolare per un altro motivo (anche squisitamente biologico), e non sentono quindi alcuna paura in vista del rapporto.

    divider

    × Come posso esserle utile?