Image

Giacomo Crivellaro | Psicologo Psicoterapeuta
Terapia Breve Strategica e Ipnosi
Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)

[vc_row][vc_column][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=g60PmnsRrNc”][vc_column_text]La tecnica in Psicoterapia è fondamentale. Ci occupiamo di costruire e mantenere il cambiamento, e siamo quindi tenuti a conoscere approfonditamente la teoria dei problemi che stiamo trattando e la loro pratica.

Ma c’è un altro aspetto che mi colpisce dell’incontro tra lo Psicoterapeuta ed il paziente, ed è quello più propriamente umano, o esistenziale.

Il paziente si presenta a noi nel nostro studio, con la sua storia, il suo problema, e noi abbiamo la nostra storia e spesso i nostri problemi, e la rete di causalità che hanno fatto sì che entrambi fossimo lì in quel momento è così intricata e ramificata da risultare imperscrutabile. In altre parole, nel momento in cui vediamo il nostro paziente per la prima volta realizziamo un evento che è stato costruito tramite una rete complessissima di scelte, influenze, incontri, rifiuti, delusioni, gioie e dolori sia da parte nostra che da parte sua. E’ un aspetto che mi ispira molto rispetto, dato che ha a che fare con il lato misterioso del nostro stare nel mondo. E allora si stabilisce un ‘contratto terapeutico’ che regola questo scambio umano.

Il testo di Virginia Satir si può leggere in inglese, è il capitolo “The tools of the Therapist”, conclusivo a pagina 513 del testo: Developing Ericksonian Therapy: State of the Art, a cura di Jeffrey Zeig e Stephen Lankton, edito da Brunnel Mazel, New York.

 

—  —  —
Dott. Giacomo Crivellaro, Psicologo Psicoterapeuta a Firenze e Parma
è anche su Facebook, GooglePlus, Twitter, LinkedIn e Youtube
—  —  —

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]



Giacomo Crivellaro; Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)
Psicologo Psicoterapeuta a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)
Sono Psicologo Psicoterapeuta. Diverse esperienze lavorative in alcuni ambiti della Salute Mentale mi hanno portato ad approfondire la Terapia Breve Strategica, approccio che considero il migliore, in ambito psicoterapeutico e non solo. Sono un curioso impenitente, un critico impietoso (anche verso me stesso, ahimè!) e un lettore accanito. Ricevo come Psicologo Psicoterapeuta libero professionista nei miei studi di Firenze, di Parma e a Montevarchi (AR), dove collaboro con il Centro ABA e Psicoterapia Valdarno della Associazione Vento a Favore, di cui sono socio fondatore. Sono Psicoterapeuta Ufficiale e Ricercatore del Centro di Terapia strategica di Arezzo.


    Lascia il tuo contatto


    Sarai richiamato