La “Rome Foundation” è una fondazione con sede a Roma che unisce studiosi e ricercatori dell’interazione cervello-intestino.
Si tratta di un ambito estremamente interessante, che riguarda il modo in cui l’intestino e il cervello comunicano tra loro e si influenzano reciprocamente, creando benessere e disagio, problemi e adattamenti. Questi studi, come altri, sono anche quelli che stanno dando sempre più senso e base scientifica al superamento della tradizionale distinzione mente/corpo, mostrando come una varietà di problematiche si sviluppi nei molteplici modi in cui i distretti corporei e il funzionamento mentale si influenzano vicendevolmente.
Il piatto forte di questa specifica formazione è il trattamento della sindrome del Colon Irritabile tramite l’utilizzo dell’ipnosi, e in questo specifico ambito hanno partecipato i più importanti studiosi al mondo:
- Il professor Peter Whorwell, pioniere dei primi studi risalenti agli anni ’80 dell’uso dell’ipnosi per alleviare la sindrome del Colon Irritabile e fondatore del cosiddetto “Manchester Approach”;
- Il professor Olafur Palsson, creatore del “North Carolina Protocol” per il trattamento dell’IBS con l’ipnosi;
- La dr.ssa Miranda von Tilburg, esperta nell’utilizzo dell’ipnosi con i pazienti pediatrici;
- La prof.ssa Eva Szigethy, esperta di ipnosi e traumatologia.
Articoli Recenti
Giacomo Crivellaro; Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)