QUELLE CHE SEGUE E’ UN QUESTIONARIO UNICAMENTE INDIRIZZATO A CHI E’ IN TERAPIA CON ME. SI PREGA DI EVITARE DI COMPILARE IL SEGUENTE QUESTIONARIO A MENO CHE NON SIATE MIEI PAZIENTI.
Cliccando su questo link trova un breve questionario, utile a rilevare l’entità di una reazione chiamata misofonia, cioè una risposta emotiva di tensione, fastidio o rabbia associata ad alcuni suoni, ed il modo in cui essa impatta sulla sua vita quotidiana.
La prego di rispondere concentrandosi sul momento presente, evitando di fare riferimento a episodi troppo lontani nel passato: abbiamo bisogno di una sorta di fotografia istantanea della situazione che vive oggi.
Se è interessato, per curiosità personale o professionale, a conoscere le caratteristiche di questo questionario, lascio i riferimenti scientifici qui sotto, nei riferimenti bibliografici. Grazie della collaborazione.
Riferimenti Bibliografici
Naylor, J., Caimino, C., Scutt, P., Hoare, D. J., & Baguley, D. M. (2021). The prevalence and severity of Misophonia in a UK undergraduate medical student population and validation of the Amsterdam Misophonia Scale. Psychiatric Quarterly, 92(2), 609-619.
Schröder, A., Vulink, N., & Denys, D. (2013). Misophonia: diagnostic criteria for a new psychiatric disorder. PLoS One, 8(1), e54706.
Articoli Recenti
Giacomo Crivellaro; Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)