All’inizio e alla fine di una terapia strategico/ipnotica per un problema di acufene chiedo di compilare un questionario. Le verranno poste una serie di domande sul modo in cui il suo acufene influisce sulla sua vita di tutti i giorni, le chiedo di rispondere pensando al momento attuale; abbiamo bisogno di una istantanea del modo in cui si sente e reagisce al suo acufene nel presente, per poter verificare e quantificare, durante il trattamento, gli effetti positivi che avrà su di lei. Le risposte che fornirà resteranno, protette da privacy, strettamente in mio possesso e saranno utilizzate esclusivamente per le finalità del trattamento oppure a fini di ricerca in forma aggregata.
Ecco il link del questionario.
Se fosse interessato/a, per curiosità personale o professionale, alle informazioni dettagliate sulla costruzione del test e sulla sua affidabilità o validità, le può trovare nei riferimenti bibliografici qui sotto. Grazie della collaborazione.
Riferimenti bibliografici
Zeman, F., Koller, M., Figueiredo, R., Aazevedo, A., Rates, M., Coelho, C., … & Landgrebe, M. (2011). Tinnitus handicap inventory for evaluating treatment effects: which changes are clinically relevant?. Otolaryngology–Head and Neck Surgery, 145(2), 282-287. tinnitus inventiry clinical relevance
Articoli Recenti
Giacomo Crivellaro; Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)