[vc_row][vc_column][vc_video title=”La storia di Karen” link=”https://www.youtube.com/watch?v=QMbKfc_jSU0″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Mi hanno sempre colpito le storie di cambiamento, le storie di trasformazione. Sono quelle storie che ci trasportano fuori dal cinismo, perchè parlano di un mondo in cui non tutto è già deciso.
Ci lasciano fluttuare in un mondo in cui non tutte le regole sono già scritte, perchè parlano di persone che hanno ottenuto qualcosa di bello nonostante ai blocchi di partenza non fossero in linea con tutti gli altri, ma spesso diversi passi indietro. Apparentemente partivano svantaggiati, ma il bello di queste storie è che spesso si tratta di persone che hanno creato poesia, anche se la musica introduttiva suonava molto poco armonica.
In questo video vi racconto una storia già raccontata in un libro, Conversations on Therapy, purtroppo mai tradotto in italiano. Si tratta di un libro tecnico: si parla di interventi, strategie, patologie, problemi familiari, eccetera. E’ proprio per questo che la storia di Karen sorprende: nessuno dei due psicoterapeuti ha avuto una parte di rilievo nello strutturarsi della sua vita dopo la fuga dalla famiglia, ma uno dei due, impressionato dalle risorse che questa donna forte ma sensibile aveva mostrato, ha deciso di intervistarla e di inserire l’intervista nel libro.
Per chi volesse approfondire:
Grove, D. R., & Haley, J. (1993). Conversations on therapy: Popular problems and uncommon solutions. New York: Norton.
—
Dott. Giacomo Crivellaro, Psicologo Psicoterapeuta
a Firenze e Parma è anche su Facebook (clicca qui!)
—
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Articoli Recenti
Giacomo Crivellaro; Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi a Firenze, Parma e Montevarchi (Valdarno)